Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: Di ritorno dai <i>borghi dell'Anello</i>

venerdì, agosto 11, 2006

Di ritorno dai borghi dell'Anello

Di ritorno dai Borghi dell’Anello, un ringraziamento particolare alla famiglia dei Sackville, che con i loro sforzi titanici hanno reso possibile anche quest’anno una bellissima manifestazione. Il gruppo bolgeri, come preannunciato, era attestato a Cornello dei Tasso, proprio alla fine dell’esposizione Dagli abissi. Echi d’orrore soprannaturale tra Tolkien e Lovecraft (opere di Fabio Porfidia, Scarlet Gothica e Filippo Scardarelli), con il suo artigianato, i suoi libri ed il suo materiale informativo (e, non ultimi, i suoi biscotti). Il percorso di lettura sul romanzo gotico, che presto sarà scaricabile anche se non so bene da dove, è stato raccolto da molti lasciandoci, alla fine dei due giorni, con ben pochi volantini avanzati; si tratta senz’altro di un’esperienza da ripetere.

Grazie ad Alberto e Francesca, che ci hanno dato costantemente il cambio sul banchetto e che con i loro biscotti lasciati incustoditi hanno alleviato le nostre sofferenze, grazie alla preziosa presenza di Elderion e Nymeria, e grazie ad EVK i cui cd avrebbero meritato di essere meglio valorizzati sul banchetto. Grazie infine ai nostri Gwenaeth ed Ertharion al vicino banchetto della Società Tolkieniana Italiana. Un saluto particolare va anche ad Aurelia Pallastrelli e Sandra Giusti, il cui prezioso artigianato ha notevolmente arricchito il nostro banchetto. Speriamo che sia solo la prima di molte occasioni per ospitare sul nostro spazio i vostri lavori.


Materiale inerente di prossima pubblicazione o già pubblicato su questo blog:
- nuovi resoconti da parte di qualcuno degli altri partecipanti;
- la brochure informativa dei bolgeri;
- gallerie fotografiche dei borghi;
- il percorso di lettura sul romanzo gotico, contenente vari titoli tratti dal saggio di H.P. Lovecraft L’orrore soprannaturale in letteratura;
- il percorso di studio sulla letteratura del terrore, tratto dal saggio di Raffaella Benvenuto Tolkien e Lovecraft, due grandi del fantastico a confronto.

Etichette: ,