Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: 25 marzo: non solo Tolkien Reading Day

lunedì, marzo 19, 2007

25 marzo: non solo Tolkien Reading Day

Il 25 marzo cade la giornata dedicata alla lettura delle opere di Tolkien: indetto dalla Tolkien Society, il Tolkien Reading Day è una tradizione relativamente recente (il primo è stato indetto nel 2003) e la sua data è stata scelta "in ricordo" della caduta di Sauron. Oltre ad alcuni vantaggi organizzativi (era sufficientemente lontana sia dal compleanno di Frodo e Bilbo che dal Birthday Toast), il 25 marzo diventava quindi un punto simbolico, il passaggio dalla terza alla quarta era, una data di rinnovamento che segna la fine di un periodo oscuro e di decadenza e l'inizio del "ritorno del re".

I bolgeri festeggeranno il Tolkien Reading Day con una giornata di cazzeggio e bagordi in luogo privato che culminerà in modo un po' più serio con il concerto di cui si parla qui. Seguirà resoconto.

Il 25 marzo tuttavia non è solo il Tolkien Reading Day, ma anche la giornata di Primavera del FAI. In particolare in Lombardia e d'intorni saranno aperti alcuni monumenti (l'elenco completo qui) tra cui mi sembra doveroso segnalarne alcuni, imprescindibili per gli amanti del fantastico e/o del medioevo (ma anche non e anche no).
In Lombardia:

In Piemonte:

In Veneto:

In Trentino-Alto Adige:
  • il Castello di Avio, a Sabbionara (TN), grande e suggestivo complesso sulle balze terrazzate di Avio, da visitare sia all'esterno (nella foto a destra) che negli splendidi interni decorati

In Emilia Romagna:

In Liguria:

Inoltre, beni aperti in tutte le altre regioni italiane. Bolgeri di tutta Italia, unitevi e valorizzate questa splendida iniziativa.
E chissà che l'anno prossimo il FAI non sia interessato a festeggiare, in qualcuna delle sue splendide strutture, un memorabile Tolkien Reading Day.

Etichette: , ,