Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: Resoconto incontro del 10/06/2007

lunedì, giugno 11, 2007

Resoconto incontro del 10/06/2007

Presenti: io & Tafkal, Nymeria, Ringwraith, Dawid & Donatella, Paolo dei Fistula Capri, Bacca & Angelo
Assenti ingiustificati: Elderion, che oggi ha il coraggio di domandarmi "ma ieri per caso c'era il raduno?"


Raduno denso di argomenti, eventi e informazioni. Dopo aver dato a Nymeria Radici storiche dei racconti di fate di Propp per la lettura critica sul bosco in Tolkien e Paesaggi dalla Terra di Mezzo affinché ne legga e ne faccia una recensione (presto su questi schermi), la compagnia si è riunita attorno al desco di Garbagnati a spettegolare un po' su chi spettegola su di noi, su Bacca e la sua scuola e su poco altro, per poi passare direttamente ad argomenti più stimolanti. Tra questi, il principale è stato il sito bolgerico, tra scenari che erano solo nella mente di Dawid e incomprensibili scambi di tecnicismi tra i programmatori del gruppo.
Il sito, di cui ormai si sente pressante l'esigenza, sarà strutturato in modo da contenere in modo serio le cose risibili e in modo risibile le cose serie, com'è nella miglior tradizione bolgerica, ed è stato discusso a fondo nella struttura del suo template, nelle sezioni da sviluppare, nel cms utilizzato, nell'integrazione con gli strumenti del social network (youtube, photobucket, bolt e metacafe per i video, flickr, photobucket, zoomr e fotki per le immagini, anobii di cui parla anche l'Orso ufficiale dei tolkieniani e shelfari per i libri, lastFM e mog per gli audio, 2spaghi per i locali, de.licio.us, technorari e digg.it per i link) e con i programmi degli utenti (possibilità di integrare le community quote bolgeriche con i propri programmi di posta per citare i bolgeri ad ogni pié sospinto, possibilità di scaricare gli appuntamenti bolgerici integrandoli con il proprio programma di gestione del calendario e molto altro), nel suo rapporto con l'esterno e in particolare con le iniziative di utilità sociale (si veda ad esempio l'iniziativa Bolgers for ADHD). Ulteriori dettagli verranno esposti e saranno discussi nella mailing-list del gruppo, cui tutti (milanesi e non) sono invitati a partecipare.

Superato a fatica l'argomento sito, che si è mangiato buona parte dell'incontro, siamo passati a stilare alcuni aggiornamenti per il test bolgerico, aggiungendo un paio di profili di cui non vi anticipo nulla. Infine, ormai stanchi, ci siamo recati al Grom dove Dawid ha avuto modo di indirizzare fallaci consigli alla gelataia (consigliandole di provare la panna sulla granita al limone). Infine, la compagnia si è diretta alla fontanella della Rinascente per far lavare le manine a Davide e, da lì, alla Feltrinelli. Senza particolari acquisti, si è qui parlato di Simmons, di fantasy soft sado-maso, di orribili copertine senza giustificazione e di molto altro.

La compagnia si è sciolta verso le otto, lasciando la ruling couple libera di recarsi all'arcinfesta per farsi rintronare da due ore di spettacolo di Bergonzoni.

E anche per questa volta, è tutto.

Etichette: , ,