Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: Le città italiane nel Medioevo alla Feltrinelli di via Manzoni

venerdì, ottobre 12, 2012

Le città italiane nel Medioevo alla Feltrinelli di via Manzoni


Domani 13 ottobre dalle 17 alle 19 alla libreria Feltrinelli di via Manzoni 12 si terrà la presentazione del libro Le città italiane nel Medioevo (XII-XIV), di Franco Franceschi e Ilaria Taddei, edito da Il Mulino.
Sullo sfondo dell'espansione del fenomeno cittadino, tra la fine dell'XI secolo e la prima metà del XIV, il libro esplora l'universo urbano nelle sue componenti politico-istituzionali, economiche, sociali e culturali. Al centro della ricostruzione vi sono le città comunali, con la loro esperienza di autogoverno unica in Europa, ma largo spazio è riservato anche alle realtà urbane del Mezzogiorno, spesso trascurate dalla storiografia in nome della contrapposizione fra il «modello comunale» e quello «monarchico».
Ulteriori informazioni qui. Ci segnala l'evento l'associazione culturale Italia Medievale.

Franco Franceschi è professore associato di storia medievale all'Università di Siena. Ha pubblicato Oltre il ‘Tumulto’. I lavoratori fiorentini dell'Arte della Lana fra Tre e Quattrocento (1993), insieme a numerosi saggi sulla storia del lavoro e delle gilde tra il tredicesimo e il sedicesimo secolo.
Ilaria Taddei è docente di storia medievale all'Università di Grenoble e ha pubblicato Fête, jeunesse et pouvoirs (1991) e Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento (2001).

Etichette: